Ginnastica a corpo libero

Immagine del logo della polisportiva, formato dal disegno stilizzato delle due torri di Bologna
Associazione Sportiva Dilettantistica
Polisportiva Atletico Torball Bologna

Menu principale


Ginnastica a corpo libero

Immagine di una persona non vedente che esegue un esercizio di ginnastica a corpo libero

L’associazione PAT Bologna propone agli interessati con disabilità visiva, ma anche normodotati, un corso di attività motoria a corpo libero che si svolge nella palestra dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, con ingresso in via dell’Oro numero 3.
Nelle due sedute settimanali da un’ora e trenta ciascuna, le proposte motorie sono finalizzate alla riscoperta della propria corporeità ed al miglioramento delle capacità coordinative e condizionali.
Oltre al miglioramento dei parametri cardiovascolari perseguito mediante esercizi aerobici, vengono attinti esercizi dall’ambito riabilitativo e posturale con la finalità di migliorare una delle qualità che determina maggiormente l’autonomia della persona non vedente: l’equilibrio. Apposite pedane, palle e grandi attrezzi sono utilizzati per migliorare la postura attraverso il miglioramento dell’equilibrio e della percezione corporea.
I partecipanti al corso di ginnastica possono anche implementare le sedute con gli incontri del corso di pilates tenuto dalla PAT, decidendo se effettuare settimanalmente 2 lezioni di ginnastica e una di pilates o una lezione di ginnastica e una di pilates.

Orari

Modalità di partecipazione

I partecipanti al corso devono essere in regola con il tesseramento PAT, pena la mancata partecipazione alle attività, tranne i nuovi partecipanti, ai quali viene data la possibilità di effettuare due incontri di prova gratuiti, dopo i quali se decideranno di frequentare il corso saranno obbligati a mettersi in regola con il tesseramento societario.

Contatti


torna alla pagina delle attività e discipline