Chi siamo

Immagine del logo della polisportiva, formato dal disegno stilizzato delle due torri di Bologna
Associazione Sportiva Dilettantistica
Polisportiva Atletico Torball Bologna

Menu principale


Chi siamo

Un'estate di oltre quarantanni fà, durante una sera accompagnata dalla brezza e dai profumi della natura, un gruppo di amici si è ritrovato sotto un cielo stellato che illuminava Bologna e ha deciso di fondare l'Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Atletico Torball, gruppo dedicato allo sport per non vedenti e ipovedenti, ma anche normovedenti.
Negli anni, la polisportiva ha iniziato a tessere importanti rapporti con le principali realtà bolognesi come il Comitato Italiano Paralimpico, l'istituto dei ciechi Francesco Cavazza e l'Università, con i quali ha stipulato gemellaggi e convenzioni dedicati alla diffusione dello sport.
Grazie allo staff e agli atleti PAT, la polisportiva, durante la sua lunga storia, ha organizzato importanti eventi come il torneo di torball "città di Bologna" e il torneo di showdown "2 torri Bologna" nelle loro svariate edizioni e ha organizzato anche corsi di atletica leggera, canoa, blind tennis, ciclismo in tandem, equitazione, ginnastica a corpo libero, nuoto, Pilates, showdown, tiro con l'arco, torball, yoga, ecc... Il tutto condito da momenti di svago grazie alle settimane bianche e alle settimane verdi sempre organizzate dal gruppo.
Gli atleti PAT hanno sospinto e innalzato la polisportiva rendendola un brillante fiore all'occhiello nell'ambito dei disabili visivi, grazie ai risultati conseguiti sia in ambito nazionale che internazionale, possiamo infatti annoverare tra le nostre file campioni italiani, vice campioni del mondo e una lunga serie di coppe e medaglie d'oro, d'argento e di bronzo conquistate in diverse discipline.